Il programma di IT.A.CÀ 2024
Il programma di IT.A.CÀ 2024

Il programma di IT.A.CÀ 2024

IT.A.CÀ Parco Nazionale Monti Sibillini
10/13 ottobre 2024 – Cessapalombo (MC), Fiastra (MC), Ussita (MC), Arquata del Tronto (AP)
#itacasibillini #radiciinmovimento #festivalitaca2024 #turismoresponsabile

Cosa significa oggi cercare le proprie radici? L’Italia del dopoguerra ha una storia che conosciamo bene, ma spesso ricordiamo di più lo sviluppo economico e non lo spopolamento delle aree interne e le sue conseguenti migrazioni. In questo cammino abbiamo dimenticato chi siamo, per abbracciare in modo acritico un’idea di benessere e di progresso che oggi ci appare non più convincente. Guardiamo i centri e le grandi aree di sviluppo, finora protagoniste, con disillusione e in molti cerchiamo spazi inediti, dove mettere nuove (o di nuovo) radici.

L’Appennino è il luogo dove le tracce di queste radici sono rimaste: le nostre comunità sono spazi dove tornare (o arrivare) per ritrovarsi, dove ogni generazione può cessare di sentirsi in preda allo sradicamento; è il luogo che può farsi laboratorio dove capire chi siamo, dove trovare il nostro equilibrio nell’ecosistema mondo, passando attraverso il difficile e controverso recupero delle nostre radici.

Queste ultime, quando messe a fuoco solo da uno sguardo nostalgico, diventano mero riferimento esclusivo delle ennesime forme di un turismo (del ritorno o delle radici, appunto) troppo legate alle logiche di un facile consumismo capace solo di reiterarsi in modo perpetuo nel tempo.

Il turismo responsabile, la sperimentazione culturale e le forme di inclusione sono le nuove protagoniste del futuro che ci immaginiamo per il nostro paese, insieme a comunità pronte a mettersi in gioco e affrontare la complessità del mondo contemporaneo.

IT.A.CÀ Parco Nazionale Monti Sibillini è a cura di C.A.S.A., Alcina, Giardino delle Farfalle, Arquata Potest. Con il patrocinio dei 4 comuni e del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. In collaborazione con: ITALEA Marche, Istituto Storico di Macerata, Cantieri Mobili di Storia, Libera Università autobiografia di Anghiari, Movimento Tellurico, Cammino delle Terre Mutate, Occhio Nascosto dei Sibillini, Ricostruiamo Fiastra, Pro loco Cessapalombo e CEA Valle natura di Cessapalombo.

IT.A.CÀ è un evento autofinanziato dalle realtà che se ne prendono cura. Aiutaci ad organizzare il festival con una donazione
C.A.S.A. Alcina Arquata Potest Il Giardino delle Farfalle
casa@portodimontagna.it


▲ GIOVEDÌ 10 OTTOBRE 2024▲
★ Cessapalombo (MC) ★

ore 14.30
PROFUMO DI BOSCO, ODORE DI CARBONE
ritrovo presso Frazione Valle di Cessapalombo, Località Mascioni.
#visita

Visita ad una carbonaia, dove si racconterà come si realizzava il carbone nel passato e come si lavora ancora oggi. Legni, tipologia di costruzione e impieghi.
Per info: info@giardinofarfalle.it – 340 252 2383 (Fabiana)

ore 15.15
MESTIERI ANTICHI, RICORDI E RACCONTI
ritrovo presso Giardino delle Farfalle, Contrada Fonte girata 3
Montalto di Cessapalombo (MC)
#escursione #racconto

Escursione esplorativa a caccia di antichi mestieri e attrezzi storici che ritroveremo lungo il percorso. La passeggiata toccherà i punti più emergenti delle frazioni. I partecipanti avranno una mappa e un blocco da disegno, attraverso gli oggetti che ritrovano lungo il cammino, dovranno insieme capirne l’uso e creare una storia individuale da condividere al termine. Si passerà anche per gli allestimenti della festa “Antichi sapori ricchezze del bosco” organizzata da Pro Loco Cessapalombo, alla frazione Villa.
Ritorno al Giardino ore 17:30 e condivisione delle storie.
Abbigliamento da escursione. Tipologia escursione: T. Distanza e dislivello verranno forniti alla prenotazione.
Prenotazione obbligatoria info@giardinofarfalle.it – 340 252 2383 (Fabiana) – Massimo 20 persone.

ore 17.30
SURICITTI: SAPORI DAL PASSATO
Giardino delle Farfalle, Contrada Fonte girata 3
Montalto di Cessapalombo (MC)
#laboratorio #pastaamano

Tutti con le “mani in pasta” e in riga con la vergara Fabiana: realizzazione di un antico piatto locale chiamato “Suricitti”, una pasta povera realizzata con acqua e farina e al termine assaggio dell’autoproduzione. Max 30 persone.
Prenotazione obbligatoria info@giardinofarfalle.it – 340 252 2383 (Fabiana)
Dalle 19.00 sarà possibile cenare presso il ristorante de Il Giardino delle farfalle con menu pizzeria alla carta.

ore 21.00
ORGANETTO A CUKÙ
Giardino delle Farfalle, Contrada Fonte girata 3
Montalto di Cessapalombo (MC)
#laboratorio #musica
Evento in collaborazione con Italea Marche – Turismo delle Radici
Quando l’organetto incontra l’ukulele e insieme decidono di tenere il tempo e di ballare. Laboratorio di Balfolk. Danze tradizionali marchigiane ed etnico-europee con Federico Cippitelli e Marco Fermani.
Per info: 347 1274628 (Roberto)

▲ VENERDÌ 11 OTTOBRE 2024 ▲
★ Fiastra (MC) ★

ore 10.30
PASSEGGIATA PER MICHELE
Fraz. Moreggini
#escursione #racconto

Passeggiata lungo il sentiero per Michele. L’antico sentiero che da Moreggini raggiunge il borgo dimenticato di San Giovanni. Un sentiero riaperto grazie al contributo di tante persone, un momento da trascorrere insieme per ricordare un amico. Adatta a tutti.
Per info e prenotazioni: alcina@libero.it – 0737/52185

ore 16.00
DA CASTELLO A PAESE
colle di San Paolo, lungo i ruderi del castello dei conti Magalotti
#escursione #racconto

La storia del piccolo borgo di Fiastra coincide con quella del Castello Magalotti (Castrum Flastrae), che si erge sul colle di San Paolo e domina su tutta la Valle del Fiastrone; un borgo dalle solide mura con torri e con all’interno un possente mastio. Con il percorso narrato, condotto dallo storico Stefano Blanchi, si andrà alla scoperta delle origini del castello, delle sue funzioni, della vita all’interno e della nascita del paese di Fiastra.
Per info e prenotazioni: alcina@libero.it – 0737/52185

ore 17.00
LA FAMIGLIA RITROVATA
colle di San Paolo
#racconto #memoria

Nel 1926, una famiglia lascia il paese di Bolognola con una bambina di 5 anni, a causa delle umili condizioni e alla ricerca di una vita migliore: arrivano in Argentina. Con una lettera spedita al Comune di Bolognola nel 2024 la famiglia argentina si ritrova con i parenti fiastrani dopo quasi 100 anni. Incontro con Mauro Angelo Blanchi che ci racconterà la storia di una famiglia emigrata alla ricerca delle proprie origini.
Per info: alcina@libero.it – 0737/52185

ore 19.30
CENA AL RIFUGIO
Rifugio di Tribbio, Via Monte Coglia, Fiastra

Momento di convivialità per confrontarsi sul presente e sul futuro di IT.A.CÀ.
Cena a buffet €20 a persona, bevande e caffè compresi.
Prenotazione obbligatoria: alcina@libero.it / 3381747706

▲ SABATO 12 OTTOBRE 2024 ▲
★ Ussita (MC) ★

ore 9.30
C’ERA UNA VOLTA A… USSITA
Iniziamo a immaginare come recuperare la storia del vecchio cinema – teatro di Ussita
Ritrovo a piazza dei Cavallari – Ussita

Un laboratorio pratico con il sociologo e scrittore Alessandro Chiappanuvoli su strumenti e competenze di base, ricerca di suoni, voci e parole per iniziare a immaginare un progetto audio (un podcast?) che avrà come punto di partenza la storia del vecchio cinema-teatro di Ussita: tra cinema di comunità di ieri e di oggi. Quali radici possiamo scoprire in un luogo di cultura?

In collaborazione con CROC Una specie di cinema.
Ingresso libero e aperto a tutti/e.
Durata: 3 h circa
Info e iscrizioni: casa@portodimontagna.it | 347 1274628

ore 10.00
NOMADIE
Residenza aperta di Lorenzo Malloni
centro sociale Area S.A.E. di Pieve, Piazza dei Cavallari e altri luoghi in via di definizione, Ussita (MC)
#laboratorio #residenza

Durante la sua seconda residenza a Ussita, in occasione della tappa di IT.A.CÀ 2024, Lorenzo Malloni porterà il progetto Nomadie.
Nomadie è una diramazione della ricerca di Lorenzo sul ‘linguaggio degli assemblati’, una metodologia costruttiva open-source, accessibile e che favorisce i processi comunitari dal basso. Con Nomadie si sviluppano soluzioni costruttive che ragionano intorno ai temi dell’accessibilità all’abitare. Le Nomadie sono infatti unità abitative minime, che possono essere realizzate in autocostruzione con costi accessibili e che possono affiancare processi di crisi abitativa emergenziali come quello dello sfollamento post-terremoto. Per IT.A.CÀ si andranno ad indagare le tecniche di assemblaggio e le spazialità di due modelli di Nomadie assemblando collettivamente dei prototipi strutturali.
Tutte e tutti sono invitati ad unirsi alla costruzione dell’unità abitativa.
Info: casa@portodimontagna.it – 328 6173591

ore 15.15
RADICARSI
Pratica di Hatha Yoga a cura di Francesca Conti
Monumento a Pietro Capuzi – Vena d’Oro di Ussita (MC)
#yoga #benessere

Aspettando il pomeriggio di IT.A.CÀ e sotto gli splendidi cedri del Libano del Monumento a Pietro Capuzi (una delle personalità più importanti della Resistenza dell’Altonera) l’insegnante Francesca Conti terrà una pratica di Hatha Yoga rivolta a tutte e tutti: il focus sarà sul percepire un senso di radicamento e di ancoraggio nel proprio sentire. Per ricongiungersi con le proprie radici ma anche saperne accogliere di nuove, riscrivendo continuamente gli equilibri dei nostri ecosistemi.
Portare tappetino, telo o asciugamano.
La lezione è gratuita, ma invitiamo i partecipanti a fer un’offerta libera per l’insegnante.
Per un’organizzazione migliore, segnalate all’insegnante la vostra presenza alla lezione.
Info e prenotazioni: Francesca 339 3834028 (Whatsapp)

ore 15.00
ARTE, RADICI, MANUFATTI 1/2
Presentazione manufatto by CENTAUROOS

centro sociale Area S.A.E. di Pieve, Ussita (MC)
#manufatti #architettura

Momento inaugurale della V edizione del festival IT.A.CÀ. Racconto del processo di ideazione e lavorazione dell’opera costruita per Ussita dalla start up Centauroos – Recycle / Print / Assemble che grazie al riutilizzo delle macerie degli edifici distrutti dal terremoto realizza elementi di arredo urbano con stampante 3D. Il manufatto, donato a C.A.S.A, verrà posizionato in uno spazio pubblico a disposizione della comunità, grazie alla collaborazione con il Comune di Ussita. L’evento prevede la partecipazione della sindaca Silvia Bernardini, dei co-fondatori di Centauroos e di C.A.S.A. Ingresso libero e aperto a tutti/e.
Info: casa@portodimontagna.it – 3398145712

ore 16.30
PRESENTAZIONE DI “SULLA FAGLIA”
Una ricerca biografica in cammino lungo le Terre Mutate
centro sociale Area S.A.E. di Pieve, Ussita (MC)
#cammini #scrittura #musica

Il racconto di “Sulla Faglia. Una ricerca biografica in cammino lungo le Terre Mutate” diventa restituzione sociale: ricordi di passi e di voci, tappa per tappa, ripercorrendo con la mente e il cuore il Cammino nelle Terre Mutate. Passi che si fanno radici, in un abitare fatto di cura e attenzione anche se “di passaggio”. Storie di vita come radici, anche nel libro: “Restare è abitare”, “Partire è continuare ad abitare dentro”, “Tornare è abitare ancora”. “Le radici ci rammentano di non vagabondare distratti, ci riportano allo stato delle cose”.
Un racconto guidato da Chiara Cerri (autrice/voce narrante), Eleonora Casarola (voce narrante) e Irene Donnini (musicista). Con un introduzione sul rapporto tra radici, memoria e paesi a cura di Cantieri Mobili di storia con Augusto Ciuffetti.
Ingresso libero e aperto a tutti/e.
Info: casa@portodimontagna.it – 3398145712

ore 17.30
ARTE, RADICI, MANUFATTI 2/2
Presentazione opera Lorenzo Malloniprogetto Nomadie
centro sociale Area S.A.E. di Pieve, Ussita (MC)
#scultura #architettura

Qual è il legame tra arte e radici?
Verrà presentata al pubblico la restituzione del laboratorio Nomadie di/con Lorenzo Malloni.
Ingresso libero e aperto a tutti/e.
Info: casa@portodimontagna.it – 3398145712

ore 18.30
TRAVEL SONGS
Emiliano Battistini (chitarra e voce)
centro sociale Area S.A.E. di Pieve, Ussita (MC)
#concerto #musica

Un italiano abita in Francia e impara una canzone sudamericana da un amico belga. Un’altra italiana gli insegna una canzone brasiliana e lui ricambia con una canzone veneta. Un senegalese e un francese partecipano a un collettivo inglese per riscoprire ballate scozzesi. Queste sono Travel Songs: canzoni in movimento, nate dall’incontro, in patria o all’estero. Canzoni che raccontano come ogni identità locale ha in realtà radici multiple, che spesso arrivano da lontano, come le spezie, come i semi delle piante portati dal vento. Ingresso libero e aperto a tutti/e.
Info: casa@portodimontagna.it – 3398145712

ore 19.30
LE RICETTE DELLE NOSTRE RADICI
centro sociale Area S.A.E. di Pieve, Ussita (MC)
#cibo #cena #evento

Dietro ogni ricetta ritroviamo un pezzetto di noi. La cucina è il luogo che raccoglie le memorie del passato, che si manifestano in piatti che venivano cucinati durante i pranzi di famiglia o quelli scoperti nei nostri viaggi. Le ricette evolvono nel tempo e si adattano al luogo in cui le cuciniamo. Invitiamo tutte e tutti a cucinare una ricetta legata alle proprie radici, alle proprie esperienze, ai propri viaggi, per condividerla con gli altri partecipanti in un momento conviviale.
Info: casa@portodimontagna.it – 328 6173591

▲ DOMENICA 13 OTTOBRE 2024 ▲
★ Arquata del Tronto (AP) ★

ore 8.00
LA VIA DELL’ACQUA
area SAE di Borgo 1, Arquata del Tronto (AP)

#escursione #racconti
Escursione ad anello con partenza da Borgo d’Arquata con uno sviluppo di circa 17km e un dislivello di circa 650m. Nel percorso incontreremo diverse fonti d’acqua (la Botte, Fonte Cappella, la fonte della Fornace, la fonte di Sant’Egidio) che nel passato hanno avuto un ruolo centrale per il territorio.

ore 7:45 ritrovo presso area SAE di Borgo 1
ore 8:00 partenza escursione
ore 12:30 pranzo da definire (al sacco / Rifugio degli Alpini / barbecue alla Fornace)
ore 17:00 rientro presso area SAE di Borgo 1

Info e prenotazioni: 349 0684736 (Andrea / Arquata Potest)


RESTIAMO NEI TERRITORI
Scopri dove mangiare e dove dormire

ACCESSIBILITÀ: si invita a contattare preventivamente l’organizzatore per individuare assieme l’accessibilità in base alle proprie esigenze.
MALTEMPO: In caso di maltempo alcuni eventi potrebbero subire variazioni. Contatta gli organizzatori e segui gli aggiornamenti del programma online sul sito.
PRENOTA RESPONSABILE: Gli eventi – anche se gratuiti o con donazione – hanno un valore, segnalaci la tua presenza per organizzare al meglio le attività.


✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺
Tema 2024
RADICI IN MOVIMENTO – “Dove mai andiamo? sempre a casa” – Novalis
Non solo il recupero delle proprie radici, per chi discende da esperienze familiari migratorie, ma anche saper accogliere nuove radici sul territorio in cui si risiede, riscrivendo continuamente gli equilibri dei nostri ecosistemi.
✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺✺
IT.A.CÀ Festival del Turismo Responsabile è il primo e unico festival in Italia che si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica. Premiato dall’ Organizzazione Mondiale del Turismo dell’ONU invita a scoprire luoghi e culture attraverso cammini a piedi e a pedali, libri, concerti, spettacoli, incontri, workshop e seminari per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive. Un cammino unico in tanti territori diversi coniugando la sostenibilità del turismo con il benessere dei cittadini.
www.festivalitaca.net
https://www.instagram.com/it.a.ca/
https://www.facebook.com/itacafestival
https://twitter.com/festivalitaca
https://www.youtube.com/user/FestivalitacaBO