OLTRE 700 GRAZIE!
Verso CROC 2024…
#CROC si è concluso venerdì 1 settembre, un cinema all’aperto che abbiamo creato per fare “qualcosa” a Ussita, un “qualcosa” che ci ha consentito di prenderci cura del luogo che abitiamo in diverse forme. In 11 appuntamenti abbiamo contato oltre 700 presenze: nessuna per noi era scontata. Siamo felicissimi.
CROC non è stato per noi solo uno schermo dove proiettare immagini e suoni, ma uno spazio nuovo dove creare una socialità prima e dopo il film, con ospiti che ci hanno aiutato ad approfondire contesto e contenuti speciali. Un’occasione per prendersi cura della comunità e per trattare temi a noi cari, che le immagini sono sicuramente in grado di raccontare meglio di noi, affinché diventino fonte di ricchezza e riflessione, comune e pubblica. Perché essendo un cinema ad ingresso libero (occasione straordinaria a parte) è un cinema di tutti, per tutti.
Ringraziamo Progetto Ussita – Silvia Bernardini Sindaco, Gruppo Regionale CAI Marche e Marche Film Commission per il contributo dato. Ringraziamo tutti coloro che hanno lasciato un’offerta, o che passando ci hanno dato una mano a montare e smontare ogni volta, unendosi alle nostre cenette improvvisate pre-film. Ringraziamo chi ha condiviso la nostra comunicazione e chi, di sua spontanea volontà, ha suggerito di venire a vedere i film, anche solo per il piacere di fare un invito alla partecipazione. Ringraziamo Martina Caporaletti, Vincenzo Squadroni, Alessio Piccioni (e la nostra mascotte Francesco!) per essere stati pilastri portanti e fondamentali del BARCROC, e soprattutto del presobenismo pomeridiano e di fine serata! Grazie a ProLoco Ussita7.1, L’occhio nascosto dei Sibillini e Parco Nazionale dei Monti Sibillini per essere stati al nostro fianco, agli ospiti che sono venuti da tutti Italia, #PaoloCognetti e i Marlene Kuntz per il loro videomessaggio, al Trento Film Festival per il supporto progettuale e al PostModernissimo per invogliarci sempre a essere cinema di comunità, a Patrizia Vita per i POPCROC e Mauro per le foto (anche con le stampelle!), ad Andrea Freenguelli per i consigli e le dritte cinematografiche, a Maurizio Cascioli per la presenza costante con le sue meraviglie in legno, a Luca Martinelli per la bellissima intervista su Altreconomia e a chi, in un modo o nell’altro, con le proprie parole, ci invita a farlo ancora. E allora sappiate che stiamo già lavorando all’edizione 2024. Chi vorrà collaborare batta un colpo!
Suggerimenti e feedback saranno graditissimi.
Potete inviarceli qui: casa@portodimontagna.it
Grazie ancora a tutte e tutti!