Spazi virtuali e reali di aggregazione nel territorio!
Come C.A.S.A. siamo partner del progetto Inside&Out, un progetto dedicato ai giovani marchigiani tra i 16 e i 35 anni, con lo scopo di promuovere e sviluppare l’aggregazione giovanile, restituendole un ruolo fondamentale nella vita di tutti i giorni.
Dato che ad Ussita è stato approvato il Regolamento dei Beni Comuni, abbiamo pensato di proporre – come azione del progetto – un percorso laboratoriale per la costituzione di un patto di collaborazione giovanile per la cura di un bene comune di Ussita, da individuare, progettare e realizzare con i partecipanti. Partiremo dai desideri di ognuno e il primo passo – non potendoci purtroppo ancora incontrare – è quello di raccogliere un po’ di idee e desideri tramite un questionario ed iniziare così a immaginare il momento in cui potremmo ritrovarci tutti.
I destinatari del percorso sono tutti i giovani tra i 16 e i 35 anni della Provincia di Macerata, con particolare riferimento a ragazze e ragazzi dell’Alta Valle del Nera: Visso, Ussita e Castelsantangelo sul Nera.
L’obiettivo – oltre al trascorrere tempo insieme! – è quello di stimolare la condivisione di buone pratiche, di altre esperienze giovanili creando un ponte tra le aree interne e quelle più urbane e della costa, e di co-progettare insieme una proposta di amministrazione condivisa (e dal punto di vista dei giovani) di un bene comune ad Ussita. La nostra azione è in collaborazione con Labsus e Action Aid.
Tra i primi corsi e iniziative già attivi (gratuite per tutti i giovani marchigiani) segnaliamo:
– Tradgregazione: cultura popolare nell’era digitale, stage di tamburello a cura di Marco Meo / Radeche Fonne
– Scrivi Gira Taglia Corto, laboratorio per una produzione audiovisiva a cura di Officine Mattòli
– L’ABC della comunicazione social: dai principi della comunicazione alla creazione di un post perfetto, incontro a cura di Gruca
– Introduzione a Canva: Creare grafiche efficaci gratuitamente, incontro a cura di Gruca
Qui trovate tutte le info su come partecipare: www.https://progettoinsideout.blogspot.com/
Capofila di Inside&Out è l’associazione GRUCA onlus di Macerata.
I partner (e i territori che saranno attivi con le iniziative) sono:
– C.A.S.A. – Cosa Accade Se Abitiamo – Ussita
– G-lab – Laboratorio di idee – San Ginesio
– Officine Mattòli – Tolentino
– OZ – Macerata
– Radeche Fonne – Belforte del Chienti
Il progetto è finanziato dalla Regione Marche e dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale.
Facebook: Inside&Out
Twitter: OutProgetto
Instagram: progetto.insideout
Youtube: Progetto Inside&Out
Sito: https://progettoinsideout.blogspot.com/